domenica 21 novembre 2010

La sfida

Vi ho accennato qualche post fa ad una sfida: rimodernare un cappotto.

L'ho accettata e spero di averla vinta. La proprietaria del cappotto mi deve ancora giudicare!!!

Eccovi le foto del cappotto prima.
.


...e dopo la cura



Che ve ne pare?

Voi direte "e che cosa c'e di tanto difficile?" in teoria nulla. Quando ho visto il cappotto anch'io ho pensato la stessa cosa, ma... mi sono trovata un grosso...ma...

Il collo di velluto rosso non era semplicemente applicato sopra la stoffa, come i polsini, bensì cucito al posto della stoffa!!! la nonna della proprietaria ( Francesca, a cui ho fatto tutto il completo per il suo matrimonio) era una sarta....e me ne sono accorta appena ho scucito il velluto!! Guardate un po' cosa mi sono trovata davanti:



Non potevo attaccare semplicemente la sciarpona nera e turchese, perché si sarebbe visto tutto questo. Non solo, il collo di velluto era inserito all'interno della fodera....insomma un lavoro appunto per una sarta. Ma io so si e no cucire un bottone!!

Ho creato un collo di feltro della stessa tonalità della stoffa del cappotto, l'ho sagomato come il collo di velluto e ci ho provato. Ho cucito tutto: prima il collo nella parte più esterna, poi, inserendolo nella fodera, ho cucito anche questa.
Qui si vede un piccolo pezzo di collo in feltro.



La domanda ora è : REGGERÀ ?!? ai posteri l'ardua sentenza!

1 commento:

  1. Woooow, ma pensa te che lavoraccio!!! Non avrei mai pensato che un cappotto fosse così complicato! La sciarpona turchese ci sta davvero benissimo, sono sicura che sarà apprezzata!
    Un abbraccio e a prestissimo ;)
    Silvia

    RispondiElimina