Le cose rosse arrivano direttamente dalla lavatrice: ho provato le tinture per lavatrici, ma non le trovo molto convenienti. Devi usare diversi capi, per ottimizzare i costi e quindi alla fine si hanno più capi tutto delle stesso colore, io ho tinto una sciarpa in chiffon, una canottiera, una maglietta e una felpina bianca di Margherita.



Questa sciarpa in chiffon ( 180x90) precedentemente legata a spirale con lo spago lungo tutta la sua lunghezza, è stata tinta con colori a freddo della Dupont, tenuta a bagno nei colori per 50 minuti, poi risciacquata, rilavata e messa a bagno nell'aceto per fissare ulteriormente i colori.

Questo pareo (composto da due foulard 90x90 cuciti lungo i bordi) è stato tinto in due bagni successivi, immergendo ogni volta solo metà del foulard piegato e chiuso tra due piastre di legno. In verità avrei voluto più colore e meno parti bianche, ma questa volta è uscito così, farò meglio la prossima. Ovviamente tutto deve essere ancora stirato!!
Ah dimenticavo, questo modello di pareo è un invenzione di Carolina Pozzi, che molto gentilmente mi ha spiegato come poterlo fare.

This orange and purple is lovely! Beautiful design :)
RispondiElimina